tutti i giorni

Tagliatelle con zafferano, zucchine e gamberi

Ingredienti. gr. 600 g di tagliatelle. Per il condimento: 200 g di gamberi sgusciati, 2 zucchine medie, 1 bustina di zafferano (circa 0,5 g), 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b., prezzemolo fresco tritato (opzionale, per decorare)

 

Procedimento

Preparati, perché questa ricetta di tagliatelle con zafferano, zucchine e gamberi è super semplice e gustosa! Cominciamo.

In una padella capiente, scalda due cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati o tritati finemente. Farli rosolare a fuoco medio, facendo attenzione a non bruciarli.

Nel frattempo, lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili. Quando l’aglio inizia a profumare, aggiungi le zucchine in padella e cuocile per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno tenere ma ancora leggermente croccanti. Condisci con un pizzico di sale e pepe.

A questo punto, incorpora i gamberi sgusciati e falli cuocere insieme alle zucchine per altri 3-4 minuti, finché diventano rosa e ben cotti. Ricorda di mescolare di tanto in tanto per distribuire bene i sapori.

Nel frattempo, prepara lo zafferano: versa la bustina di zafferano in una tazza di acqua calda (circa 50 ml) e lascia in infusione per qualche minuto. Questo passaggio aiuterà a estrarre tutto il colore e il gusto dello zafferano.

Quando i gamberi sono pronti, versa l’acqua con lo zafferano nella padella, mescolando bene. Lascia cuocere qualche minuto, così da creare una bella salsa colorata e profumata.

Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata bollente per circa 3-4 minuti. Quando sono al dente, scolale versale in padella con il condimento. .Mescola tutto con cura, facendo in modo che la pasta si insaporisca bene con il mix di zafferano, zucchine e gamberi. Se necessario, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura delle tagliatelle per rendere il tutto più cremoso.

Se ti piace, puoi spolverare con del prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza in più. E voilà, il piatto di tagliatelle di pasta fresca con zafferano, zucchine e gamberi è pronto da gustare!

Consiglio extra: questa ricetta è perfetta anche per una cena veloce ma elegante. Puoi accompagnarla con un bicchiere di vino bianco secco o un prosecco fresco. Buon appetit0!

Immagine ai

Le nostre proposte

A 160 L-DV

Il Cilindro Automatico mod. CA160L-DV è una macchina dedicata a laboratori e pastifici dipiccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

AR 66 L

L’AR 66 L è un alimentatore continuo con sistema di spinta a lobi ideale per ripienimorbidi e delicati a base di carne e di magro. Ideale per alimentare macchine tiporaviolatrici, cannelloni.

CA 160 L

Il Cilindro Automatico mod. CA160 L è una macchina dedicata a laboratori e pastifici di piccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto e formazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

CA 265-310 E-DV – 100

Il cilindro automatico CA 265 E-DV - 100 é una macchina dedicata a laboratori e pastifici dimedie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia può alimentare direttamente, oppure avvolta in rotoli, macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.