Assistenza tecnica
Riparazioni, sostituzioni, ricambi.
Progettazione
A richiesta, prodotti su misura.
Usato
Vasta gamma di macchinari usati e ritiro.
Customer Care
Assistenza pre - post vendita.
Ingredienti. gr. 600 g di tagliatelle. Per il condimento: pesce spada (a fette spesse, da tagliare a cubetti): 300g, melanzane (tonde o lunghe): 2 medie, pomodorini datterini (o pachino): 300g (per i nostri pomodorini confit!), aglio: 2 spicchi, basilico fresco: un bel ciuffo, origano secco: un cucchiaino, zucchero: 1 cucchiaino (per i pomodorini confit), olio extra vergine d’oliva: q.b.,sale e pepe: q.b.
Oggi vi portiamo in un viaggio culinario che profuma di mare e di sole, dritto dritto in Sicilia! Prepareremo insieme un primo piatto che vi farà sognare: le Tagliatelle con melanzane, pesce spada e pomodorini confit. Un’esplosione di sapori mediterranei che si sposano alla perfezione, un equilibrio tra la dolcezza dei pomodorini, il carattere del pesce spada e la morbidezza delle melanzane. Siete pronti a incantare i vostri ospiti (o semplicemente a coccolarvi un po’)?
Allacciate i grembiuli! Iniziamo dalla preparazione che richiede un pochino più di tempo ma che farà la differenza: i nostri pomodorini confit! Accendete il forno e portatelo a 140°C (statico). Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Conditeli con un filo d’olio extra vergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di origano. Infornateli per circa 1 ora e mezza/2 ore, o finché non saranno leggermente appassiti e concentrati nel sapore. Saranno dolcissimi e profumatissimi!
Mentre i pomodorini sono in forno, dedichiamoci alle melanzane. Lavatele, spuntatele e tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm. In una padella antiaderente capiente, versate abbondante olio extra vergine d’oliva (le melanzane assorbono parecchio!). Quando l’olio è caldo, aggiungete le melanzane e friggetele finché non saranno ben dorate e tenere. Scolatele con una schiumarola e mettetele su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salatele leggermente.
Ora è il turno del pesce spada! Tagliate le fette di pesce spada a cubetti non troppo piccoli, di circa 2 cm. Nella stessa padella in cui avete fritto le melanzane (se c’è troppo olio, toglietene un po’), mettete uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Fatelo imbiondire e poi aggiungete i cubetti di pesce spada. Fateli saltare a fuoco vivace per 3-4 minuti, giusto il tempo che cambino colore e si cuociano, ma senza stracuocerli per non farli diventare gommosi. Regolate di sale e pepe. Togliete l’aglio.
Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per le vostre tagliatelle. Essendo pasta fresca, cuoceranno in un lampo, quindi non perdetela d’occhio! Quando l’acqua bolle, salatela generosamente e tuffate le tagliatelle. Di solito bastano 2-4 minuti per averle al dente.
Quando i pomodorini confit saranno pronti (o quasi), i cubetti di pesce spada e le melanzane fritte saranno lì ad aspettarvi, potete unire tutti gli ingredienti nella padella del pesce spada. Aggiungete i pomodorini confit, le melanzane fritte e un’abbondante manciata di basilico fresco spezzettato con le mani. Mescolate delicatamente il tutto.
Scolate le tagliatelle direttamente nella padella con il condimento, senza buttare via tutta l’acqua di cottura. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta: questo aiuterà a creare quella cremina deliziosa che avvolgerà ogni filo di pasta. Fate saltare il tutto a fuoco vivace per un minuto, mescolando con delicatezza per amalgamare i sapori.
Impiattate le vostre Tagliatelle con melanzane, pesce spada e pomodorini confit ben calde. Guarnite ogni piatto con qualche fogliolina di basilico fresco e, se vi piace, un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo.
Questo piatto è una vera delizia per il palato, un concentrato di sapori mediterranei che vi farà sentire in vacanza ad ogni forchettata. Un’armonia perfetta tra terra e mare, pronta a conquistare anche i palati più esigenti. Buon appetito!
Crediti foto: Ai